Paese Francesco

Consigliere

Dottore Agronomo

Deleghe

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Agrarie nel 1988 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sperimentale sui Bovini di Razza Podolica Calabrese, nel 1991 ha intrapreso l’attività libero-professionale maturando esperienze in vari settori nel campo agrario.
Negli anni ‘90 ha partecipato a diversi progetti di ricerca e sperimentazione sulla patata, inerenti le tecniche di coltivazione, i piani di concimazione, la produzione di seme certificato di patata in collaborazione con le facoltà di Agraria di Firenze, di Portici (NA) e l’Istituto Sperimentale per le Colture Industriali di Bologna, ENSE, oggi CREA, con pubblicazione lavoro sperimentale” Evaulation of NPH-Application for Potato Seed-Tuber Production in Southem Italy. Ha lavorato per conto di Agriconsulting e Telespazio alla formazione del catasto Viticolo ed Olivicolo della Provincia di Cosenza.
Dal 2002 è membro effettivo del Collegio Giudicante presso la Sezione Specializzata Agraria del Tribunale di Cosenza e dal 1997 esercita la funzione di CTU presso lo stesso Tribunale.
Dal 1990 docente di discipline agrarie c/o le scuole agrarie della Provincia; attualmente in servizio c/o l’Istituto Tecnico e Professionale per l’Agricoltura Tommasi -Todaro (CS).
Svolge attività come libero professionista mostrandosi sempre disponibile, ricoprendo sul territorio un ruolo di primaria importanza per gli agricoltori che si rivolgono a lui per consulenze e consigli, lavorando nel pieno rispetto dell’altrui persona.