Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Presidente

Dottore Agronomo

Nato a Cariati Il 15 febbraio 1967

PEC: presidente.odaf.cosenza@conafpec.it

Iscritto all’Ordine della Provincia di Cosenza dal 1998,  ha ricoperto la carica di Vice Presidente dall’ottobre 2009 all’ottobre 2013 e di Presidente dal 2013 a oggi. Titolare del proprio studio, ha svolto  la libera professione dal 1998 al 2005 occupandosi di recupero ambientale di discariche R.S.U., di progettazione per finanziamenti comunitari. Dal 1998 al 2004 è tecnico ispettore AIAB e come esperto di tecniche di coltivazioni biologiche, è consulente di varie aziende agricole ad indirizzo olivicolo, agrumicolo e zootecnico. Inoltre ha seguito aziende ad indirizzo orticolo con colture fuori suolo (NFT e NGS).

È stato consulente esterno di comuni cosentini per la progettazione di aree a verde pubblico. In qualità di esperto di agricoltura biologica ha tenuto corsi  presso diversi enti e strutture. È stato  responsabile qualità del frantoio oleario La Molazza e della Cooperativa Biosybaris.

Nel 2005 è vincitore del concorso per Divulgatori Agricoli Polivalenti A.R.S.S.A. con sede lavorativa il Centro Sperimentale Dimostrativo di Mirto Crosia dove ha condotto prove sperimentali sulle metodologie di lotta biologica contro la Ceratitis capitata,  fitofago chiave degli agrumi, e sulle tecniche di frigoconservazione postraccolta delle Clementine.

Dal 2006 lavora al Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria inizialmente presso il Servizio Fitosanitario Regionale,  dove ha coordinato l’attività di monitoraggio dei patogeni di lotta obbligatoria. Successivamente passa al Settore n. 3 assolvendo l’incarico di Responsabile della Misura PSR 124, della Misura 311, della Misura 20 del PSR 2014/2020 presso l'Autorità di Gestione e oggi Alta Professionalità presso la Direzione Generale.

Dal novembre 2017 è Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei dottori agronomi e forestali della Calabria.